Ricette

Ricette, consigli di utilizzo e proprietà dei nostri prodotti

In questa pagina ti indichiamo alcuni suggerimenti sul miglior utilizzo dei nostri prodotti, per aiutarti ad usufruire al meglio delle proprietà e dei sapori che la natura ci offre

   Per alcuni suggerimenti di utilizzo puoi anche visitare la nostra pagina facebook (clicca quì)

Proprietà e consigli d'uso di alcuni nostri prodotti

tè oolong
blank

Il tè oolong è una fonte di antiossidanti e contiene anche sali minerali come calcio, manganese, rame e selenio. Il processo di semi-fermentazione lo arricchisce di polifenoli e di benefici per la salute.

Il consumo di tè oolong viene consigliato a chi desidera perdere peso, sia per il suo contenuto di caffeina che per l’apporto di polifenoli. I polifenoli presenti in questa bevanda aiutano il nostro organismo a contrastare l’azione dei radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento.

Controindicazioni del tè oolong

Non dobbiamo dimenticare che nel tè sono presenti delle sostanze chiamate metilxantine: caffeina, teofillina, e teobromina. La nostra attenzione va alla caffeina (o teina). Per teina si intende la caffeina del tè.

Il contenuto di teina del tè oolong è inferiore rispetto ad un tè nero e superiore rispetto ad un tè verde. Il tè va tenuto in infusione per un massimo di 5 minuti per estrarre il giusto quantitativo dei principi attivi – compresa la teina – altrimenti, con un’infusione prolungata, la bevanda diventa troppo tannica (cioè estrae troppi tannini) rovinando così l’infuso.

La caffeina contenuta nel tè è presente in quantità assai inferiori rispetto al caffè: in una tazza di tè nero, ad esempio, ne troviamo fino al 60% in meno. La teina è tonica, perciò può causare insonnia.

blank

Grazie alle proprietà dell’ibisco, il consumo di karkadè ha azione antinfiammatoria e antiossidante ed è utile per proteggere i vasi sanguigni e a contrastare la fragilità capillare varici, le emorroidi, la couperose e la cellulite.

Le proprietà diuretiche dell’infuso di karkadè, contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna e, unite all’azione antinfiammatoria e antiossidante i possono migliorare il decorso delle infezioni e delle infiammazioni a carico delle vie urinarie come la cistite e aiutare a combattere la ritenzione idrica.

Inoltre, il karkadè ha azione emolliente e blandamente lassativa, dunque il suo consumo può aiutare ad alleviare la stipsi cronica.

Diversamente dal tè, il karkadè non contiene caffeina, ma presenta comunque un’azione tonica che aiuta a combattere stanchezza e astenia.

La tisana al karkadè si prepara con 1-2 grammi di fiori di ibisco essiccati in 150 millilitri di acqua bollente. Dopo aver lasciato in infusione i fiori per circa dieci minuti, si filtra e si può consumare. L’infuso di karkadè può essere gustato anche freddo con aggiunta di succo di limone o dolcificato con miele. Se ne possono bere diverse tazze al giorno in qualsiasi momento della giornata; non contenendo caffeina, è possibile bere il karkadè prima di dormire.

blank

Il Pai Mu Than, proviene dalla provincia di Fujan, sud-ovest della Cina, di fronte alle isole Taiwan.
Ad oggi troviamo tante piccole produzioni di tè bianchi provenienti dall’India, dallo Sri Lanka, da Taiwan e dall’Indonesia!
Il suo nome significa “Peonia Bianca” ed è così conosciuto specie in Inghilterra dove ve n’è largo consumo (White Peony).
Il tè bianco Pai Mu Tan, o Bai Mu Dan, è, come ogni tè bianco, presenta una pianta quasi intatta poiché soggetta a pochissima lavorazione ed è perciò capace di conservare un numero di sostane antiossidanti e di proprietà molto elevato rispetto ad altri tè.
Il tè Pai Mu Tan presenta foglie molto ampie e gemme schiuse, ed accresce il proprio volume durante la bollitura. La quantità da utilizzare sarà quindi minima!
Il suo gusto è raffinato, dolce e fresco, così come il suo aroma, e tutti gli appassionati dei tè bianchi consigliano di provarlo almeno una volta anche solo per il sapore.

Al suo interno troviamo più caffeina rispetto ad altri tè, molti polifenoli e flavonoidi, vitamina C ed E (antiradicali liberi), e tanto altri nutrienti che lo rendono ideale come antiossidante e per la salute del cuore e la regolarizzazione della pressione. Contiene inoltre le catechine degli incredibili antiossidanti, e per questo il suo consumo permette di prevenire l’invecchiamento delle cellule e contrasta eventuali mutazioni genetiche.
Esso è inoltre un ottimo antibatterico ed antinfiammatorio, oltre ad essere benefico per la salute delle ossa.
Il motivo per cui viene più solitamente assunto è però la sua capacità dimagrante.

Per apprezzare davvero le capacità del tè bianco Pai Mu tan la temperatura di infusione deve essere di circa 80°, ed il tempo di infusione di circa 5 minuti.

blank

Il Guaranà è ricco di caffeina e rappresenta un rimedio naturale energizzante, utile per migliorare le prestazioni nello studio e nello sport.

??????Il guaranà viene utilizzato per migliorare l’attenzione e la memoria nello studio e al lavoro, e aumentare il tono dell’umore in caso di depressione

Gli integratori preparati con estratto di guaranà possono inoltre essere utilizzati in ambito sportivo, migliorare le prestazioni incrementando la capacità di resistenza allo sforzo.

Il guaranà viene spesso usato anche per le sue proprietà dimagranti nelle diete ipocaloriche per perdere peso, poiché la caffeina è in grado di aumentare il metabolismo energetico e ridurre la sintesi di grasso corporeo.

La tisana di guaranà si prepara con due o tre semi di guaranà schiacciati, da far bollire in acqua per circa quindici minuti o, in alternativa, con il guaranà in polvere da sistemare in un filtro per infusione.

La polvere di guaranà può essere anche aggiunta a frullati, succhi, yogurt, da consumare a colazione.

blank

La Rosa Canina è impiegata soprattutto all’interno di integratori alimentari come ricca fonte di vitamina C. Tuttavia, l’elevato contenuto di acido ascorbico non è l’unico aspetto interessante posseduto da questa pianta. Infatti, diversi studi hanno confermato che la rosa canina possiede un’attività antiossidante degna di nota, probabilmente da imputarsi al suo elevato contenuto di vitamina C e al contenuto di flavonoidi.

Ecco alcuni utilizzi, quando assumerlo e la posologia:

Tisana (bacche): mettere in una tazza di acqua caldo 1 cucchiaio da minestra di bacche secche e lasciare in infusione per 10 minuti circa. Filtrare e bere 2/3 tazze al giorno.

?

blank

La sua assunzione  è assai efficace per disintossicare il fegato e i reni, regolare il livello glicemico del sangue, contrastare i radicali liberi e il colesterolo cattivo,  favorire l’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo, la circolazione, la diuresi e la digestione, combattere i gonfiori, la ritenzione idrica, il senso di pesantezza post-prandiale e l’antiestetica pelle “ a buccia d’arancia ”.

Il consumo dell’infuso, efficace rimedio dopo i bagordi delle feste e quando si ha bevuto troppo, è particolarmente consigliato per  a coloro che soffrono di gotta, di indurimento e perdita di elasticità delle arterie e di artrite (patologie in cui le tossine tendono ad ammucchiarsi nell’organismo), ai bambini e a chi è convalescente, anemico e indebolito per qualsiasi motivo.

Si può anche assumere la tisana al carciofo per dimagrire, in quanto, favorendo l’eliminazione delle scorie e dei ristagni liquidi, è d’aiuto anche nel buttare giù chili di troppo e mantenere la linea.

Se si vuole consumare la bevanda per perdere peso, è consigliato abbinarne l’assunzione a una dieta ipocalorica che sia povera di grassi, alimenti raffinati e conservati e ricca, invece, di cereali integrali e di frutta e verdure crude.

  • metti 1/2 l di acqua in una pentola e porta ad ebollizione;

  • aggiungi 30 g di foglie di carciofo tritate;

  • spegni il fuoco, metti il coperchio e fai riposare la tisana per almeno 20 minuti prima di filtrarla e berla.

L’ideale sarebbe lasciare riposare l’infuso 1 ora, anche se si raffredda.

blank

Il Glucomannano contribuisce alla perdita di peso poiché, gonfiandosi, produce un senso di pienezza e sazietà. Dopo 15 minuti dall’assunzione, questa sostanza inizia infatti a gonfiarsi e, dopo circa un’ora, raggiunge il massimo valore, grazie alla presenza dei succhi gastrici acidi. L’azione antifame può durare fino a due ore, motivo per cui spesso si consiglia glucomannano per dimagrire, soprattutto quando la dieta è particolarmente restrittiva o se dura a lungo nel tempo.

Chiaramente il glucomannano fa dimagrire, o meglio, contribuisce al dimagrimento, solo se associato a un’alimentazione equilibrata e a un adeguato esercizio fisico.

Il glucomananno in polvere può essere usato come integratore alimentare da assumere con abbondante acqua prima dei pasti principali.

Oltre che per realizzare integratori, il glucomannano è usato anche per produrre pasta dietetica.

La farina di glucomannano viene infatti impiegata per preparare la pasta konjac, caratterizzata da un elevato potere saziante e da un basso apporto calorico.

tè rooibos rosso e karkadè

per un litro d’acqua: un cucchiaio di roboos rosso, 4/5  fiori di Karkadè e un cucchiaio di mix alla frutta a piacere (melograno o mirtillo-ciliegia o pesca), dolcificare a piacere e mettere in frigo per gustarlo freddo.

Mix fragola e kiwi, ghiaccio e un pizzico di fantasia

mix fragola e kiwi

Puoi miscelare i nostri mix di frutta a tuo piacere: un cucchiaio di mix pesca e un cucchiaio di mix ananas e mango in un litro d'acqua tiepida. Infusione per 5/6 ore poi in frigo. Bevanda salutare e rinfrescante

mix fresco ananas mango e pesca
MIX FRUTTA FRAGOLA

mix di frutta alla pesca, fette di pesca, ghiaccio. Ottimo e rinfrescante

Exif_JPEG_420

Puoi gustare la qualità dei nostri tè sia a caldo per i tuoi momenti di relax o a colazione, che a freddo, come salutari bevande rinfrescanti, lascia in infusione seguendo le istruzioni descritte su ogni nostro prodotto (nella sezione “i nostri prodotti”). Vai alla categoria prodotti per scegliere il tuo tè, provali tutti con fiducia, garantiamo la qualità, dalla raccolta ai processi di produziione.

qualità esclusiva speziedalmondo

Segui le modalità e i tempi di infusione indicati nella nostra galleria di prodotti per assimilare tutte le proprietà benefiche dei nostri tè

blank
tè china sencha

Il tè verde China Sencha   è ricco di vitamine, tra cui la vitamina C ed è una vera fonte di polifenoli utili per mantenere in salute il tuo corpo. Infatti, contiene quasi il 30% di composti bioattivi dalle proprietà riconosciute come le catechine, in particolare l’EGCG (epigallo-catechina gallato). Le catechine sono antiossidanti naturali che prevengono il danneggiamento cellulare e riducono la formazione di radicali liberi nel tuo corpo. E’ da ricordare anche la sua funzione depurativa, molto utile per purificarsi dalle tossine, così come il fatto che dà un contributo nel bruciare i grassi che si accumulano nel corpo. Inoltre, il tè verde migliora le funzioni cerebrali, come la memoria e la concentrazione, proteggendo anche il tuo cervello. Il tè verde China Sencha proviene da piantagioni cinesi, pertanto i profumi sono tutti della Cina, ma la lavorazione è diversa rispetto alla classica lavorazione cinese, perché questo tè viene lavorato secondo la lavorazione giapponese, usando il vapore per bloccare l’ossidazione delle foglie. In questo modo vengono preservate le vitamine, soprattutto la vitamina C e gli antiossidanti quali i polifenoli che agiscono contro i radicali liberi.

tè china pu erh tuo cha

Il tè Pu-ErhPu’erPo Lei o Ying-Shen cha è un tipo di tè fermentato prodotto in Cina, nello specifico nella provincia dello Yunnan, situata a sud-ovest della nazione, nella prefettura di Pu’er. Spesso ci si riferisce a questo tè come ad un tè nero, ma in realtà pur essendo talvolta ossidato, il Pu erh è una categoria di tè a sé stante, proprio come i tè verdi o i tè Oolong, ed è l’unico tè ad essere invecchiato dopo il processo di lavorazione, in apposite cantine sotterranee.

Dal 2008 solo la varietà a foglia grande dello Yunnan può essere chiamata tè Pu’er. Per produrre il pu’er sono necessari molti passi supplementari prima dell’effettiva pressatura del tè. Il tè essiccato è leggermente cotto al vapore in barattoli forati per ammorbidirlo e renderlo più appiccicoso. A seconda del prodotto desiderato e della velocità, la pressione può essere effettuata mediante una pressa idraulica, una pressa a leva o una pesante pietra di grandi dimensioni.

Diversi studi hanno dimostrato come il the Pu-erh possieda capacità terapeutiche, quali: ridurre il colesterolo, abbassare la pressione sanguigna, proteggere il tessuto connettivo ed attaccare i radicali liberi all’interno del corpo.

tè nero ceylon orange pekoe

Tè Ceylon Orange Pekoe: pregiato, ottenuto per essiccazione e successiva ossidazione. Tipico dello Sri Lanka (Ceylon), presenta un colore in tazza bruno-rossiccio, gusto rotondo e molto aromatico. Pekoe è un termine utilizzato nella classificazione del thè nero in foglia: per essere classificato “Pekoe” deve essere ottenuto solo dalle ultime due foglie e dalla gemma apicale della pianta. Contrariamente invece a quanto si potrebbe supporre, il termine “Orange” non si riferisce al gusto del thè, che non è aromatizzato all’arancia, ma è un tributo alla casata reale olandese degli Orange-Nassau che un tempo lo ha scelto e apprezzato e ne ha diffuso l’uso in Europa.

alto contenuto di polifenoli, flavonoidi e tannini, elementi preziosi per il nostro organismo. Queste tre sostanze sono il motivo principale per cui possiamo beneficiare delle proprietà antiossidanti.

Tra i suoi effetti positivi, inoltre, bere questa miscela vi permetterà di ridurre il colesterolo, di abbassare la pressione sanguigna, di migliorare le vostre difese immunitarie e di perdere peso.

Lascia in infusione in acqua tiepida per 6 ore (2 cucchiai di mix di frutta a piacere), aggiungi 3 cucchiaini di zucchero di canna, filtra in bottiglia e metti in frigo. Gusta i benefici dell'infuso come bevanda rinfrescante o per i tuoi cocktails. Utilizza il mix di frutta rimasto per preparare dolci o marmellate.

Exif_JPEG_420
tè marocco menta e liquirizia

Prova questo infuso dalla proprià e dal gusto unici: metti  in 1/2 litro di acqua un cucchiaio del nostro “Liquirizia pani confusi” e lascia sciogliere; prepare un tè con il nostro “Marocco menta” ( 1/2 litro), miscela il tutto e gustalo sia freddo che caldo, a tuo piacere. Ottimo preparato come bevanda dalle molteplici proprietà salutari, ottimo dopopasto, fantastico per stupire i tuoi ospiti con qualcosa di unico.

Ricetta: patate pasta gialla 1 Kg, salame napoletano 100 g, grana padano 4 cucchiai, mozzarella 200 g, prosciutto cotto 100 g, 4 uova sode, pangrattato e olio EVO, 4 sale rosa, curcuma e mix di pepi aromatici di speziedalmondo.
Lessare e schiacciare le patate, aggiungere il salame tagliato a cubetti, le uova sode tagliate a fettine e la mozzarella tagliata a cubetti, un filo d’olio, poco sale e amalgamare, mettere in pirofila oliata e spolverata con il pane grattugiato (spolverare anche sopra). Cuocere a 180° per 30/35 min. Guarnire i piatti con il prosciutto cotto e spolverare con curcuma e il pepe schiacciato grossolanamente.
RICETTE SPEZIEDALMONO

Dolce e salato: uovo al tegamino, 1cucchiaino di mix al melograno, curcuma, zenzero candito e pochi cubetti di provolone piccante. Piacevole anche come pre-dessert.

uovo tegamino speciale dolce sale

Le proprietà del tè nero sono da collegarsi anzitutto ai flavonoidi, sostanze notoriamente antiossidanti. Il fluoro presente nel tè nero proteggerebbe anche contro la placca e la carie dei denti. Altre preziose proprietà del tè nero, sarebbero in grado di favorire la densità minerale delle ossa, soprattutto nelle donne, per cui è utilissimo il suo consumo nella delicata fase della menopausa.

Una tazza di tè nero contiene circa 40 mg di caffeina, contro i 100 mg di una tazza di caffè. Un consumo di 8 tazze di tè nero al giorno non provoca i disastrosi e dannosi effetti diuretici causati dall’abuso di caffeina, anzi, aumenta la concentrazione e stimola le reazioni cerebrali.

Bisogna invece prestare attenzione all’assorbimento del ferro, poiché il tè nero lo rallenta. Per chi soffre di anemia o per i vegetariani o vegani è maggiormente consigliato il consumo del tè nero lontano dai pasti.

Provalo nella nostra versione con pesca e fiori, anche lasciato raffreddare come bevanda rinfrescante.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

tè nero pesca e fiori

Antipasto "Fresco aroma": fai una crepe sottile di uova, tagliala a quadrati e sovrapponili, fettine di melanzane fritte tagliate a triangolo, una foglia di insalata iceberg. Il tutto aromatizzato con un pizzico di sale rosa e guarnito col profumo dei nostri grani di pepi colorati e un paio dei nostri fiori di Karkadè

Exif_JPEG_420

Taglia il melone a fette e in parte a carpaccio, irroralo con alcuni fiori di karkadè speziedalmondo e un paio di cucciaini del nostro mix alla pesca. Fai cadere alcune gocce d’acqua sul tutto e metti in frigo per un paio di ore (fino a quando il melone si colora di rosso). Togli i fiori di karkadè e il mix alla pesca e tienilo per guarnire i piatti. Impiatta secondo la tua fantasia.

Exif_JPEG_420
pennette cacio e pepi colorati

Per 4 persone: pepe Cubebe in grani, pepe Nero in grani, Pepe rosa in grani, Pepe verde in grani (un cucchiaino per colore). Schiacciare grossolanamente i grani di pepe ( si può usare il matterello sulla pianatoia), aggiungere una parte dei pepi alla pasta e mescolare, impiattare e spolverare con grana padano, aggiungendo come decorazione i pepi rimanenti. guarnire con foglioline di basilico…velocissimo e buonissimo

Tonnarelli (spaghetti alla chitarra), saporiti e piccanti: per 6 persone: 500 g tonnarelli, 5 spicchi di aglio, 6 acciughe sott’olio, 10 pomodorini, peperoncino Trinidad Moruga Scorpion speziedalmondo, olio evo (tre cucchiai). Dopo avere rosolato l’aglio tagliato a fettine per tre minuti a fuoco medio/basso aggiungere mezzo cucchiaino di peperoncino, spegnere la fiamma e aggiungere le acciughe, e i pomodorini crudi tritati, schiacciare con una forchetta e aggiungere ai tonnarelli scolati. le proporzioni degli igrdienti possono essere variate in base ai gusti.

tonnarelli piccanti
latte-pesca-menta

Pausa golosa mangiaebevi. Ingredienti per 4 persone: 1/2 litro di latte, 1/2 litro di infuso tè Marocco menta, 3 cucchiai di mix frutta alla pesca. Lasciare in infusione il mix alla pesca nel latte caldo ma non bollente per 20 minuti, preparare il tè marocco menta (un cucciaio nel mezzo litro di acqua), filtrare il tè e aggiungerlo al latte (senza togliere il mix alla pesca), riporre in frigo. servire il “mangiaebevi” freddo. (nei periodi freddi è ottimo anche cado).

Melanzane ripiene saporite alle “Erbe di Provenza” per 4 persone:

4 melanzane lunghe, 200g di macinato misto, 150g di grana, 400g di pane raffermo, salsa di pomodoro, 1 cipolla, basilico, olio evo, sale rosa, Erbe di Provenza e pepe bianco Muntok garni “speziedalmondo” macinato all’istante, 1 uovo intero, 1 tuorlo.

Preparazione: tagliare a metò le melanzane, eliminare la parte interna e creare delle barchette. Sminizzare l’interno delle melanzane e lasciarlo in una ciotola con sale rosa “speziedalmondo”  fine per almeno 1 ora (successivamente strizzarle). Lasciare sotto sale anche le barchette di melanzane, coprirle con un peso sopra affinchè non si ammorbidiscano e rilascino l’acqua.

Ripieno: mescolare in una ciotola le melanzane sminuzzate, aggiungere il grana, il macinato, 1 ciuffo di basilico sminuzzato, il pane raffermo, 1 uovo e 1 tuorlo, il sale e le spezie. Impastare il tutto e riempire le barchette con il composto. Friggerle da ambo le parti. Riporre le melanzane fritte in una casseruola, in cui avrete preparato la salsa con soffritto di cipolla, olio, sale, salsa di pomodoro e basilico (in quantità sufficiente da ricoprire le melanzane), lasciare cuocere a fuoco lento con coperchio finchè il sugo non si sia ristretto. Servire calde o fredde, con fette di pane abbrustolito.

melanzane ripiene fase 2
MELANZANE SAPORITE FASE 1
MELANZANE RIPIENE ERBE DI PROVENZA

Peperoni ripieni agli aromi Speziedalmondo:

Per 4 persone: 4 peperoni cornetto grandi. Per l’imasto: 1 confezione di panbauletto integrale,300 g di carne macinata mista, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 200 g di grana o pecorino, sale, basilico, curcuma, pepe rosa. Per la cottura: Passata di pomodoro.

Tagliare a metà i peperoni, riempire con gli ingredienti dell’impasto  amalgamati, riporre i peperoni lavati e asciugati in padella con olio di semi e friggerli da ambo le parti poi adagiarli su carta assorbente.

Preparare in padella il sugo con la salsa di pomodoro, olio evo, sale rosa, e basilico. Aggiougere i peperoni ripieni e fare cuocere a fuoco medio/basso con coperchio fino a quando il sugo non si rapprende. Servire guarnendo con foglie di basilico e pepe rosa speziedalmondo, aggiungere a piacere una spolverata dei nostri peperoncini campioni del mondo a scelta e a piacere

prima della cottura peperoni ripieni
piatto pronto

GRAPPA FRAGOLA & KIWI

Velocissima preparazione: 1 litro di grappa bianca, 2 cucciai di mix alla frutta “fragola e kiwi” speziedalmondo, lasciare in infusione per 5/6 ore il mix nella grappa, filtrare e mettere in frigo. Servire fredda

grappa fragola e kiwi

Liquore alla liquirizia:

100g di liquiriza succo pani contusi speziedalmondo, 20 g di anice stellato speziedalmondo, 600g di zucchero, 500g di alcool, 750g di acqua.Mettere l’anice stellato con l’alcool x 5 giorni in un vaso chiuso ermeticamente. Al 5° giorno scolare l’alcool dall’anice stellato. Mettere l’acqua sul fuoco e, appena diventa calda, prima di mettere lo zucchero, prelevarne una tazza per mettere a sciogliere la liquirizia. Per qualche minuto fare bollire l’acqua con lo zucchero fino a quando quest’ultimo non si è sciolto. Aggiungere allo sciroppo di zuccherola liquirizia sciolta precedentemente. Lasciare raffreddare e quando è completamente freddo aggiungere l’alcool. Imbottigliare e metere nel freezer. Servire freddo

liquore alla liquirizia

Tagliatelline piccantine paglia e fieno al pepe rosa e piselli.

Facilissima e veloce
Per 4 persone:
400 g di tagliatelle all’uovo paglia e fieno (anche in formato pasta secca), un chicciaio raso del nostro mix di pepi 4 colori, un cucchiaio raso della nostra “papika forte” e un cucchiaio raso del nostro “pepe rosa”, 200 g di piselli fini (anche in scatola di buona qualità), 100 g di gorgonzola dolce, ½ cipolla rossa, peperoncino fresco per guarnire, olio EVO, 1 bicchiere d’acqua.

Fai risolare la cipolla tagliata finissima con un cucchiaio di olio EVO, aggiungi i piselli, il mix di pepi schiacciato (puoi usare il pestapepe o il matterello), aggiungi la paprika. Fai cuocere a fuoco lentissimo per 10 minuti. Contemporaneamente puoi portare ad ebollizione l’acqua per le tagliatelline. Metti un bicchiere d’acua in un pentolino e aggiungi il gorgonzola, fai scioglire a fuoco molto basso fino ad ottenere una crema.
A cottura della pasta condisci con i la salsa di piselli e la crema di gorgonzola, fai saltare per amalgamare. Aggiungi ad ogni piatto una spolverata di pepe rosa schiacciato grossolanamente e guarnisci con il peperoncino fresco

tagliatelline specialissime

TORTINI AL MIX DI FRUTTA “MANGIA E BEVI” AL MELOGRANO

Ricetta di Veronica Luparello

6/8 PORZIONI

1 uovo, 50 g. zucchero, 100 g. farina, 4 g. lievito per dolci, 50 ml olio di semi, 50 ml latte, 3 cucchiaini mix al melograno speziedalmondo

Mettere in infusione il mix al melograno in un litro d’acqua per 2 ore, versare in una ciotola l’uovo, lo zucchero, l’olio di semi e il latte, mescolare bene, aggiungere la farina e il lievito, continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, aggiungere il mix melograno, versare 2 cucchiai per ogni stampino e infornare in forno preriscaldato a 170° per circa 15/20 minuti

tortini di Veronica Luparello
foto ricetta

Scaloppine di pollo al melograno

Ricetta di Oriana Lombarda (orylab81)

Ingredienti: Filetti di pollo, 2 cucchiai di “Mix di frutta al melograno” , 500 ml di acqua, Farina, Olio Sale. Per prima cosa versare l’acqua e il “Mix di frutta al melograno” in un pentolino e portare a bollore, spegnere il fuoco e far raffreddare. Travasare l’infuso ottenuto in un piatto fondo filtrandolo con l’aiuto di un passino, adagiare le fette di pollo nella tisana e farle macerare per 30 minuti in frigorifero. Dopodiché scaldare un giro d’olio in una padella, infarinare le fette di pollo e lasciarle dorate da entrambi i lati, salare e sfumare con la tisana, abbassare la fiamma e continuare la cottura finché non evapora completamente. Servire cospargendo sul pollo i pezzetti di frutta utilizzati precedentemente per l’infusione.

Pane curcuma e sesamo

Il pane fatto in casa, buono come quello cotto nel forno a legna, con ingredienti genuini.

Ingredienti: 1 Kg di farina tipo 0 di grano italiano di origine biologica (ottimi i grani regionali), 400 ml di acqua minerale, 2 bustine di lievito di birra granulare, sale, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaio (volendo anche 2) di curcuma speziedalmondo, 2 cucchiai di semi di sesamo speziedalmondo.

Mettere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida con lo zucchero e lasciare sciogliere bene, aggiungere alla farina (possibilmente utilizzare l’impastatrice, altrimenti procedere in una terrina capiente), aggiungere mezzo cucchiaino di sale, la curcuma e i semi di sesamo, aggiungere ancora un mezzo bicchiere d’acqua ( l’impasto deve essere morbido e idratato), impastare bene il tutto. Se l’impasto risulta troppo acquoso aggiungere poca farina, se l’impasto risulta troppo duro, aggiungere poca acqua.

Adagiare l’impasto formando una palla in una teglia grande precedentemente infarinata, coprire con un panno e lasciare lievitare per minimo 6 ore, ogni 2 ore ripiegare i bordi dell’impasto verso l’interno per mantenere la forma rotonda, dopo 6/8 ore, ripiegare per l’ultima volta i bordi dell’impasto, aggiustare bene la forma della pagnotta (non deve essere necessariamente liscia) e  infornare a forno già caldo alla temperatura massima, nella posizione di mezzo del forno. La cottura varia dai 30 ai 40 min. Spegnere il forno quando il pane sarà dorato in superficie e lasciare nel forno spento ancora per 20 min.